FESR

ABSTRACT DEL PROGETTO

Studio e realizzazione di un innovativo sistema integrato azionamento-motore elettrico a flusso assiale.
Compatto ed estremamente efficiente è destinato ad essere applicato nei veicoli elettrici ma anche in altre applicazioni “green” come la nautica ed i generatori eolici.
Il motore a flusso assiale consente di ottenere densità di coppia ed efficienze irraggiungibili con le altre tecnologie arrivando a dimezzare il peso del motore rispetto ai prodotti normalmente sul mercato, di conseguenza viene limitato anche l’utilizzo delle materie prime.
Il motore a flusso assiale è particolarmente adatto ad essere usato in applicazioni “direct drive” migliorando ulteriormente, efficienza, peso ed ingombri dell’applicazione.

Il sistema integrato azionamento-motore a flusso assiale che si intende realizzare presenta le seguenti caratteristiche tecniche:

  • la configurazione a flusso assiale del motore a magneti permanenti consente di ottenere densità di coppia più elevate rispetto ai classici motori a flusso radiale e notevole efficienza già a bassa velocità. Queste caratteristiche permettono di eliminare il riduttore e creare un sistema estremamente compatto, leggero e efficiente.
  • L’integrazione del controllo del motore nello stesso prodotto permette ulteriori vantaggi in termini di compattezza del sistema, come sta avvenendo da tempo nei servomotori brushless.


Inoltre il progetto congiunto garantisce la massima sinergia tra i due dispositivi, che cosi ottimizzati possono esprimersi in tutte le loro potenzialità. Si intende realizzare un sistema che sia adatto e adattabile a varie applicazioni, traendo vantaggio dalla particolare configurazione geometrica a disco permessa dalla tecnologia a flusso assiale.

Share by: